Un “Gufo” in più vola nel cielo della libertà. A 99 anni ci ha lasciato Wanda Zobbi “Sara”, la cuoca-staffetta della missione inglese e della squadra “Gufi Nero””

VILLA MINOZZO 15 aprile 2012 – E’ morta Wanda Zobbi, la staffetta partigiana “Sara” che durante la Resistenza fu inquadrata nella missione inglese e nella squadra speciale del ‘Gufo Nero’. Wanda Zobbi aveva 99 anni ed era ricoverata da più di un anno alla casa di riposo di Cereggio .Il decesso è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Wanda, originaria di Case Zobbi, partecipò al movimento di liberazione insieme alla sorella Anna che portava il nome di battaglia “Annuska”. Entrambe furono inquadrate nella missione speciale inglese che aveva base a Secchio. Le due sorelle furono d’appoggio sia ai partigiani della squadra del “Gufo Nero” che ai commandos inglesi del 2nd SAS e dei servizi segreti di guerra britannici.In particolare Wanda Zobbi fu anche lai cuoca per i commandos britannici ed i partigiani italiani. La squadra del “Gufo Nero”, alla quale Wanda Zobbi appartenne, partecipo’ insieme ai paracadutisti britannici, i partigiani italiani e russi alla leggendaria “Operazione Tombola” l’ attacco al comando tedesco della Linea Gotica occidentale ubicato a Botteghe d’Albinea . I funerali si svolgeranno questo pomeriggio a Villa Minozzo alle 15.30. Nella foto: Wanda Zobbi il 23 aprile 1945 a Scandiano con la squadra del “Gufo Nero” alla destra mitra in pugno il leggendario “Sicilia”.

Annunci

Informazioni su .-.

giornalista free lance

Pubblicato il 15 aprile 2012 su PERSONAGGI, RASSEGNA STAMPA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: