Albinea 24 marzo: Il Giorno delle Cornamuse – 67° Operazione Tombola: una grande festa per tutti da mattina a sera

Storia e libertà,musica con i Modena City Ramblers, cornamuse & pive da Scozia e Italia con i figli del leggendario David “mad piper” Kirkpatrick che interverrà in collegamento telefonico, la mostra delle maxi tavole di Simone Ferrarini, la proiezione del documentario inglese, il doppio cd musicale “Battaglione Alleato” ispirato al libro, la festa in piazza tra Botteghe ed Albinea da mattina a pomeriggio. Leggi il programma completo della fantastica giornata del 24 marzo 2012 ad Albinea!

Siete tutti invitati, sabato 24 marzo a partire dalle 9.30
al 67° anniversario di “Operation Tombola”. Quest’anno sarà una giornata speciale, molto speciale. La cornamusa suonerà nuovamente tra le valli di Botteghe d’Albinea tra Villa Rossi e Villa Calvi. A suonarla saranno i figli di David Kirkpatrick, il leggendario “mad piper” dell’assalto: Lee, Ross, David.

Alla cerimonia sarà presente anche una delegazione della BIG Bagpipe Italian Group, che la settimana precedente suonerà l’inno scozzese per Italia-Scozia del 6 Nazioni di rugby allìOlimpico. Pronti a soffiare anche loro nelle loro cornamuse i Modena City Ramblers, i pivaroli de “Le Pive nel sacco” ed i protagonisti di allora ancora in vita!

In seguito ci sarà anche un collegamento diretto via telefono con la Scozia con David Kirkpatrick!

67° ANNIVERSARIO OPERAZIONE TOMBOLA…IL GIORNO DELLE CORNAMUSE 

IL PROGRAMMA DEL MATTINO

Ore 9 – ritrovo in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi a Botteghe d’Albinea

Ore 9.20 – posa del mazzo di fiori al monumento “Mai piu’” in ricordo dei caduti dell’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi

Ore 9.30 circa – partenza del corteo da piazza Caduti Alleati di Villa Rossi al suono delle cornamuse di Lee e Ross Kirkpatrick figli di David Kirkpatrick il suonatore di “Operazione Tombola”, della Bagpipe Italian Group , della Banda del Comune di Albinea e de “Le Pive nel sacco”.
Arrivo davanti a Villa Rossi.

Ore 9.45 momento di musica e preghiera a Villa Rossi – I Kirkpatrick suonano la cornamusa davanti alla Villa ed al cippo a ricordo dei tre caduti del 2nd SAS James Arthur Riccomini, Stanley Bolden e Sidney Guscott. Posa di un mazzo di fiori.

Ore 10 circa –Villa Rossi: commemorazione ufficiale. Intervengono l’eurodeputato Deborah Serracchiani, il sindaco di Albinea Antonella Incerti il sindaco di Treptow-Berlino Olivier Igel, il professor Franco Razzoli dell’Istituto scolastico omnicomprensivo di Albinea e Rubiera .Saluto finale di uno reduci di “Operazione Tombola”, Livio “Delinger” Piccinini della 26° Brigata Garibaldi che parlerà nome di tutti gli altri partigiani reduci presenti alla cerimonia.

Ore 11 / ore 11.20 – I figli di David Kirkpatrick, seguiti dalle altre bande di suonatori di cornamusa e piva si trasferiscono suonando da Villa Rossi al giardino di Villa Calvi distante circa cento metri e dove il loro papà suonò la carica iniziale di “Operazione Tombola”.

Ore 11,00-12.30 Sala Giulia Maramotti – Albinea Intervento dei ragazzi delle Classi 5^ della Scuola Primaria e delle Classi 3^ della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Albinea e Borzano, con letture di testi e poesie sul tema della guerra e della Resistenza. Esecuzione di brani musicali e canti legati al concetto di libertà. Suono di cornamuse. Telefonata con il suonatore di cornamusa di Operazione Tombola : David Kirkpatrick

“TOMBOLA A TAVOLA” – E’ in fase di organizzazione un pranzo in zona Albinea a prezzo scontato con reduci, cornamusieri, pivaroli,amici, musicisti.

POMERIGGIO PROGRAMMA

Piazza Cavicchioni, Albinea – IL GIORNO DELLE CORNAMUSE

(IN CASO DI PIOGGIA TUTTI I CONCERTI SI SVOLGERANNO DENTRO LA SALA CIVICA DELLA BIBLIOTECA)

Ore 15.30

Musica in piazza Cavicchioni con i Modena City Ramblers che presentano il disco e progetto “Battaglione Alleato” ispirato all’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi e le storie e personaggi del libro “Il bracciale di sterline” di Matteo Incerti e Valentina Ruozi. Al progetto collabora anche il pittore e artista multimediale reggiano Simone Ferrarini, impegnato a realizzare una ventina di tavole dipinte dedicate alla vicenda, che impreziosiranno la copertina e il booklet della confezione del disco.

Oltre ai Modena City Ramblers ed altri gruppi facenti parte del progetto “Battaglione Alleato”, suoneranno in piazza le cornamuse di Lee e Ross Kirkaptrick, La Bagpipe Italian Group ed il gruppo “Le Pive nel sacco”. Due ore di musica folk rock e memoria dalla Scozia all’Italia.

-Stand gastronomici con gnocco fritto a cura della Pro Loco di Albinea e stand culturali e musicali con vendita di libri, cd musicali.

-Presso la Sala Civica, durante tutto il pomeriggio saranno esposte le opere realizzate da Simone Ferrarini che fanno parte del progetto musicale-artistico-letterario “Battaglione Alleato”.

-Saranno in piazza a festeggiare anche i boy scout del gruppo CNGEI della Compagnia Kilt di Reggio Emilia che è stata fondata 50 anni.
Tra i fondator,i due dei figli del conte Carlo Calvi di Coenzo, membro del CLN allora in carcere la cui villa fu sequestrata dai tedeschi per diventare parte del comando tedesco. La famiglia Calvi è una delle famiglie storico del movimento dello scoutismo laico di Reggio Emilia. David Kirkpatrick, fu anche lui un boy scout e durante questa esperienza formativa imparò a suonare la cornamusa . Tutta la famiglia Kirkpatrick appartiene da sempre a gruppi scout ed il figlio Lee è capo scout ad Elgin.

Ore 17 circa – Proiezione gratuita presso la Sala Civica della Biblioteca “Pablo Neruda” adiacente Piazza Cavicchioni, del documentario televisivo inglese realizzato tra Botteghe e la Val d’Asta nella primavera 2011 su “Operazione Tombola”. Traduzione simultanea a cura di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, autori del libro “Il bracciale di sterline”. Telefonata in diretta con David Kirkpatrick dalla Scozia.

Annunci

Informazioni su .-.

giornalista free lance

Pubblicato il 11 marzo 2012 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: